Rimedi Naturali per l’Autunno

Quanto meraviglioso è l’autunno ??? Ma al tempo stesso quanto può essere insidioso rispetto alla nostra salute. Generando un substrato di piccoli malesseri che si possono trasformare all’inizio dell’inverno in veri e propri disagi o patologie.

Rimedi Naturali per l’Autunno: un elenco di consigli per superare bene questo periodo e i disagi prima dell’inverno.

Al primo posto di questi disagi, ci sono  i “raffreddamenti” con eccessi di muchi e catarri. Ma sfatiamo subito un mito: i colpi d’aria, che di solito vengono  identificati come la causa principale, in realtà non lo sono. 

Non è l’aria in sé a causare le sindromi da raffreddamento,  ma lo sviluppo di virus e batteri causato dagli sbalzi di temperatura ( che possono essere a loro volta, squilibrati dalla cattiva salute del fegato, dall’eccesso di adrenalina e stress ecc ecc ) che li fanno proliferare  in tessuti poco idratati, già infiammati e molto acidi. 

È facile capire come ogni stagione trovi la sua salute nella stagione precedente perché il corpo è un continuo di mutamenti in ricerca di un nuovi equilibri.

Il periodo autunnale come quello primaverile, si presta molto bene a riportare l’attenzione verso i bisogni personali, la stagione offre un tempo maggiore da passare a casa e la possibilità di auto-trattarsi entrando in contatto con sé stessi.

Per fare salute del sistema respiratorio, incredibile a dirsi, bisogna fare anche la salute del digerente e del sistema urogenitale.

I muchi sono presenti infatti in tutti questi sistemi. Ed i loro equilibri sono collegati.

Ma A COSA SERVE IL MUCO QUANDO IL CORPO È IN SALUTE?

È una secrezione viscosa, con funzione principalmente lubrificante e protettiva, è prodotto da ghiandole mucipare, presenti nella mucosa degli apparati respiratorio, digerente e urogenitale.

La composizione è costituita al 95% da acqua e il restante da glicoproteine, chiamate anche mucine, che ne garantiscono la viscosità. Inoltre, è composto da enzimi antibatterici come il lisozima, e da Immunoglobuline che contrastano la proliferazione dei batteri, delle muffe e dei virus.

Si può capire se questi apparati sono in salute anche dal colore, dalla densità e dall’odore del loro muco;

1-quando tutto va bene, è molto liquido, trasparente e inodore.

2-Quando ci sono stati di disidratazione e infiammazione, diventa viscoso, opaco o assente.

3-Quando a questi seguono stati di infezione, il colore può virare dal biancastro al giallo fino al verde, rosso e nero ( in stati gravissimi e patologici o con particolari condizioni ambientali ), l’aspetto diventare globuloso, e in particolar modo per l’apparato urogenitale, può acquisire un intenso odore di fermentazione e acidità.

COME FARE PREVENZIONE E AUTOCURA degli squilibri del muco???

Cosa fa la natura in autunno? Si riposa, rinfresca, si umidifica e lascia andare il secco ( foglie e rami ). Quindi visto che anche noi siamo natura, è logico che i rimedi principali per la stagione autunnale siano bilanciati tra questi aspetti: migliorare la qualità del riposo e del sonno ( venire a capo dei suoi squilibri ), creare il giusto equilibrio muscolare per riscaldare il corpo, idratarsi adeguatamente alla stagione, all’età e alla persona e pulire e stimolare la pelle in modo che il sistema linfatico riduca i ristagni di tossinici e aumenti i processi di scarico. L’ultimo aspetto è molto sostenuto anche dalla medicina cinese di cui parleremo in un’altro articolo.

Ecco alcuni rimedi per te:

Attività fisica riscaldante con impatto riequilibrante sui sistemi di lateralizzazione.

Danze di gruppo, sport collettivi con la palla, nuoto e ginnastica in acqua ( meglio se termale )

Alimentazione con i cibi antimuco e limitazione dei cibi promuco.

Gli Antimuco o muco-riequilibranti sono le verdure di stagione come Broccoli, Cavoletti di Bruxelles, Verze e Cappucci, ma anche Rucola e Radicchio in piantina con radice.

Semi oleosi e piante che producono mucillagini, come Lino o Malva.

Oli nutritivi ricchi di vitamina E, che si occupa della salute delle membrane cellulari avendo una funzione di antiossidante , come olio di semi di girasole, canapa o lino.

Gli Alimenti pro-muco da limitare o evitare sono a seconda della propria condizione: Latticini ( latte, yogurt, formaggi freschi o stagionati e con muffe aggiunte ) derivati da farine 00 semplici, di sconosciuta provenienza e data di lavorazione, panificati a lunga conservazione, cibi ad alta densità zuccherina e lipidica ( soft drink, gelati, salve carne conservata come la mortadella ) e i fritti.

3- rimedi fitoterapici semplici

L’uso ciclico delle tinture madri di Equiseto e/o Salvia Officinale e/o Tarassaco nel manifestarsi in particolare di mutazioni dell’aspetto e dell’odore dei muchi del sistema urogenitale e della bocca, come prevenzione della salute anche degli altri sistemi.

4- Grotta di Sale, Inalazione di Salgemma e lavaggi nasali.

Stiamo parlando di diversi aspetti della Talassoterapia. Il sale di salgemma, ha un forte potere sfiammante, antisettico e regolatore osmotico. La grotta di sale, o l’inalazione dell’aria all’interno di un piccolo contenitore, ha la capacità di regolare i liquidi e la vita dell’apparato respiratorio, fin dalle prime vie a quelle più profonde.

La frequenza ottimale in Grotta sarebbe due o tre volte a settimana, per la durata di due ore per seduta ( nei casi più bisognosi ) invece con l’inalatore da abbinare ai lavaggi nasali con la Lota Neti, e all’uso di un oli essenziali come menta piperita o eucalipto, dalle forti qualità balsamiche, con un’applicazione quotidiana alla mattina o alla sera. ( ATTENZIONE A NON FARE QUESTE PRATICHE CON OTITI LATENTI O PRESENTI, possono danneggiare l’idratazione naturale dei timpani e causare anche sordità !!!! Chiedere consiglio al medico di base )!

5-Massaggio drenante a corpo intero con frequenza settimanale per le donne e gli uomini dopo i 50, e quindicinale per i più giovani. Nelle fasi acute, con le tecniche del Tuina includendo l’area della schiena. Queste favoriscono la salute dei polmoni prevedono movimenti di percussione, riscaldamento frizione e scollamento dei tessuti capaci di muovere le stasi tossiniche, linfatiche ed energetiche.

6- tecniche respiratorie specifiche per decomprimere addome e spalle.

7- Fare decluttering in frigo, dispensa e abbigliamento.

Buttando via cibi scaduti, fermentati e igienicamente dubbi.

Donando abiti che non usiamo da almeno 1 anno, riparando quello che può essere riparato e gettando quello che deve essere gettato perché rotto o inusabile, soprattutto le scarpe!

Queste sono le basi pratiche per una buona vita autunnale, la salute che ne deriva agisce su tutti i piani, i muchi hanno infatti una funzione di collegamento morbido tra il dentro e fuori, quindi agendo su questi livelli ci sono conseguenze virtuose che cadranno anche nel mondo delle relazioni.

Non credere peró, prova a sperimentarlo e raccontami le tue esperienze.

Condividi l'articolo